Institut catholique di Parigi
Una collaborazione tra l’Institut catholique di Parigi e la Fondazione Tiziano
Nell’estate 2024, il Centro Studi il Centro Studi accoglierà per la prima volta una selezione di studenti in Storia dell’arte moderna del Master «Recherche -Histoire de l’art et archeologie» del dipartimento di Storia dell’arte dell’Institut catholique de Paris (Facoltà di Lettere, ICP, Parigi) che collaboreranno alle attività della Fondazione e in particolare si dedicheranno alla preparazione del catalogo semantico delle stampe da Tiziano della sua collezione.
La collaborazione nasce in seguito alla conferenza intitolata “Un soir avec Titien” del ciclo di conferenze dell’ICP, «Le printemps des Arts», (Parigi, ICP, 20 marzo 2024). L’incontro, presentato da Stefania Mason, Presidente del consiglio scientifico della Fondazione Tiziano, e da Michel Hochmann, Presidente dell’École Pratique des Hautes Études, a cui ha presenziato la presidente Giovanna Coletti, si è concluso con la proiezione del docufilm Tiziano senza fine (diretto da Luca e Nino Crescenti). Gli autorevoli interventi, nonché il docufilm, hanno fornito a un vasto pubblico e agli studenti dell’Institut catholique l’occasione di conoscere la figura di Tiziano sotto una nuova luce.
Fondato nel 1875, l’ICP accoglie oggi 10 000 studenti (tra questi 1956 sono ora iscritti alla Facoltà di Lettere) nel suo Campus di Parigi, Reims (Champagne-Ardenne) e di Rouen (Normandia) e collabora in partenariato con 140 Università estere.
Responsabili scientifici dello scambio tra la Fondazione Tiziano e l’Institut catholique de Paris:
Stefania Mason, Presidente del consiglio scientifico della Fondazione Tiziano e Cadore;
Laura de Fuccia Lederer, Enseignant-chercheur, Institut catholique de Paris.