Tiziano tra Cina e Cadore
Come è noto, la fama di Tiziano ha raggiunto oggi tutto il mondo. Ne è una dimostrazione la collaborazione tra la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e l’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino avviata tramite l’Associazione Culturale per gli Scambi Artistici.
Il progetto è stato creato per far conoscere non solo l’opera di Tiziano, ma anche per promuovere la sua terra in Cina e la prima fase ha previsto un concorso di pittura riservato ad artisti residenti in Cina con l’obiettivo di creare delle opere che riconducano al mondo tizianesco.
A due prestigiose riviste d’arte, Clatia e Collections, è stato affidato il compito di comunicare l’iniziativa per attirare artisti interessati a partecipare. Ben settecentosessanta pittori hanno inviato le loro opere. Grazie all’intenso lavoro di una giuria mista cino-cadorina che ha selezionato i quadri, saranno esposti al pubblico per un mese, a partire proprio da gennaio 2021, negli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di Pechino – International College. L’inaugurazione sarà accompagnata dal saluto istituzionale in video della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.
Quando sarà possibile, le cinquanta opere selezionate giungeranno a Pieve di Cadore per essere esposte al Forte di Monte Ricco e quello sarà il momento più emozionante per la delegazione cinese, che salirà quella che definisce la “montagna di Tiziano” sulle orme del Maestro, segnando così l’inizio di una collaborazione culturale, ma anche di una promozione turistica.
La Regione del Veneto ha condiviso il progetto e concesso il patrocinio.
Le opere degli artisti possono essere visionate nel sito internet dedicato al concorso al seguente link http://www.cafaic.com/#/works