STEFANIA MASON, FRANCESCA FALESCHINI, ENRICO MARIA DAL POZZOLO, ALESSANDRA CUSINATO
presentano il volume
Tiziano. La Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea della Chiesa arcidiaconale di Pieve di Cadore. La storia, il restauro, il significato.
A cura di Stefania Mason (Zel Edizioni)
Venerdì 8 settembre ore 18.00
Chiesa Arcidiaconale di Santa Maria Nascente – Pieve di Cadore
Nella ricorrenza del secondo decennale della sua costituzione, la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore ha voluto celebrare la ricorrenza con un dono alla comunità attraverso un intervento di tutela e di valorizzazione dell’opera dipinta da Tiziano per la cappella di famiglia della Chiesa del suo luogo natale. Nasce così il progetto di restauro dell’opera raffigurante la Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea, nella quale il pittore si ritrae. I risultati emersi, comparati con i dati storici hanno portato ad affermare che il quadro è di mano di Tiziano: il maestro l’ha dipinta senza avvalersi della presenza di aiuti, secondo l’attribuzione fino a prima del restauro.
Si è ritenuto necessario pubblicare le indagini accompagnate da interpretazioni sugli esiti e sull’opera stessa per far conoscere tutte le fasi del restauro, nonché la sua storia, affinché il metodo condotto possa costituire un modello futuro per altri interventi. E’ in via di stampa un volume agevole e ricco di documenti, tale da soddisfare sia lo studioso, che il lettore appassionato, da attestarsi come la prima pubblicazione scientifica sul dipinto completa di storiografia e critica.
La pubblicazione viene presentata in occasione della ricorrenza della natività della Beata Vergine Maria da Stefania Mason, Francesca Faleschini, Enrico Maria Dal Pozzolo, Alessandra Cusinato.
Anche la pubblicazione, dopo il restauro, si deve alla generosità di Galvalux srl.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF