ROBERTA BATTAGLIA, SARAH FERRARI E ANTONIO MAZZOTTA 

In collaborazione con le Gallerie dell’Accademia

Tiziano 1508. Un giro in anteprima nella mostra delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Lunedì 21 agosto ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore

Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, tra l’8 settembre e il 3 dicembre 2023, avrà luogo la mostra dal titolo Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera. L’incontro con i tre curatori sarà l’occasione per sentire raccontato il percorso del giovane Tiziano che trova un suo vertice, espressivo e pubblico, nell’anno 1508, attraverso opere fondamentali come gli affreschi del Fondaco dei Tedeschi, oggi quasi totalmente perduti, la xilografia del Trionfo di Cristo e l’Arcangelo e Tobiolo delle Gallerie dell’Accademia. Intorno a queste opere sarà costruita l’esposizione veneziana, anche attraverso confronti con alcuni dei protagonisti del Rinascimento: da Giorgione e Sebastiano del Piombo, a Dürer, a Michelangelo.

ROBERTA BATTAGLIA ha studiato storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa con una tesi sulla produzione incisoria di Piranesi. Dal 2000 è funzionario storico dell’arte nel Ministero della cultura: ha lavorato in un primo tempo presso la Soprintendenza storico artistica di Venezia, dedicandosi ad attività di tutela, conservazione e restauro, dal 2009 presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia dove è stata responsabile, con Giulio Manieri Elia, del progetto scientifico di allestimento delle nuove sale museali al pianoterra e del riallestimento tuttora in corso delle sale al primo piano  e dove ha curato diverse esposizioni (Saraceni 2013, Pennacchi 2016, Tintoretto 2018. Dal 2009 al 2015 ha anche tenuto l’insegnamento di storia e tecnica del restauro presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova.
Da alcuni anni è vicedirettore e curatore delle collezioni museali della seconda metà del Quattro e Cinquecento, suo prevalente campo di ricerca.

SARAH FERRARI ha completato il suo dottorato all’Università di Padova con una tesi dedicata all’umanesimo veneziano e alle novità figurative introdotte a Venezia da Giorgione e dal giovane Tiziano.

È stata successivamente titolare di due assegni di ricerca post-doc presso lo stesso Ateneo. Ha collaborato alla pubblicazione del quinto e ultimo volume del Repertory di Elizabeth E. Gardner, ottenendo anche un Library Research Grant dal Getty Research Institute di Los Angeles, dove ha soggiornato per condurre ricerche sul collezionismo. Dal 2019 al 2022 ha collaborato con il Nationalmuseum di Stoccolma contribuendo alla catalogazione della pittura italiana e dal gennaio 2023 è titolare di una Marie Curie fellowship presso l’Università di Padova.

ANTONIO MAZZOTTA ha studiato storia dell’arte all’Università di Milano e al Courtauld Institute of Art di Londra. Attualmente è docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come Curatorial Assistant alla National Gallery nel 2008-2010, dove ha curato la mostra Titian’s First Masterpiece. The Flight into Egypt (2012). Nel 2018-2019 ha curato una mostra al Castello Sforzesco (Milano) sulle origini dell’iconografia della Pietà di Michelangelo (Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo). I suoi principali temi di ricerca sono l’arte veneta e lombarda del Rinascimento e la storia del collezionismo.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF