STEFANIA MASON
Lepanto 1571: la battaglia, gli eroi, la santa nelle immagini del tempo
Martedì 4 agosto ore 18.00
Auditorium Cos.Mo – Pieve di Cadore
La conferenza verterà sulla produzione pittorica veneziana originata intorno all’evento Lepanto, ai suoi antefatti, ai suoi protagonisti, alle sue ripercussioni.
Saranno indagate non solo la raffigurazione di una delle più importanti battaglie navali nella storia europea, vista da parte della Serenissima Repubblica, ma anche la devozione alla santa nel cui giorno la flotta cristiana conquistò la vittoria, i ritratti degli eroi, la celebrazione pubblica in Palazzo Ducale e i risvolti politici sottesi. I dipinti di Tintoretto e Veronese (e altri), dunque, come eloquente espressione delle grandi vicende storiche nel cui ambito sono stati creati.
Stefania Mason è stata professore ordinario di Storia dell’arte moderna e direttore della Scuola di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Udine. Le sue ricerche si sono indirizzate soprattutto alla pittura e alla grafica veneta, tra Quattrocento e Seicento, dagli artisti forestieri attivi a Venezia, a Carpaccio, allo studio sistematico di Palma il Giovane, alla bottega di Jacopo Bassano, a Sebastiano Mazzoni e alla pittura su pietra nera. Ha ideato e diretto il progetto “Il collezionismo artistico a Venezia dalle origini al Settecento”, curando i tre volumi (2007, 2008, 2009) che danno conto degli esiti delle ricerche. Ha curato Rencontres à Venise, l’esposizione sulla pittura veneta del Seicento tenutasi al Palais Fesch di Ajaccio nel 2018 e partecipato con due saggi alle mostre di Colonia/Parigi e Venezia/Washington (2018-2019) dedicate a Tintoretto. Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Arte Veneta”, “Studi tizianeschi”, ArtsItalies” ed è membro del Consiglio accademico dell’Ateneo Veneto.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF