DOLOMITI SYMPHONIA ORCHESTRA

G.B. Pergolesi, Stabat Mater
Concerto per soprano, contralto e orchestra

Mercoledì 11 agosto ore 21.00
Chiesa di S. Luca Evangelista – Padola di Comelico Superiore

Lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi è uno dei più conosciuti ed eseguiti brani di musica sacra. Scritto da Giovan Battista Pergolesi, attivo a Napoli nel 1700 e morto alla sola età di 26 anni, lo Stabat Mater è pieno di una intensa spiritualità dovuta al testo che è sottolineato in modo originale ed unico dalla musica del compositore.

DOLOMITI SYMPHONIA nasce nel 1985, in occasione dell’anno Europeo della Musica. Ha al suo attivo più di 500 concerti eseguiti in Italia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera. Ha collaborato con solisti quali A. Dell’Oste, E. Caroli, C. Mansutti, G. Stevanato, M. G. Ferrari, P. N. Masi, G. Carmignola ed è stata diretta da maestri come M. Pradella, K. Topilow, U. Benedetti Michelangeli, R. Selitrenny. Alcuni appuntamenti di particolare interesse caratterizzano la sua attività: la stagioni concertistiche in provincia, il concerto a Belluno per S. Martino in Cattedrale (giunto alla XXIIa edizione) ed i concerti nei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. Ha eseguito al Festival Niederosterreich in Austria prime esecuzioni di compositori moderni e più recentemente le prime esecuzioni di alcune composizioni sacre del boemo Faulhaber.

ROBERTA MAJONI, Soprano.
Diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Adriano Tomaello, ha svolto attività concertistica collaborando con diversi cori del Veneto, in particolare con l’Athestis Chorus in numerosi produzioni e con importanti orchestre quali la Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, la Mahler Chamber Orchestra, i Munkner Philarmoniker, sotto la direzione di F.M. Bressan, P. Maag, J. Tate, E. Inbal, C. Abbado, C. Tielemann, C. Hogwood.
In qualità di solista ha cantato in Italia e all’estero nella Grande Messa KV 427, nella Spatzen Messe e nel Requiem di Mozart, nel Gloria e nel Magnificat di Vivaldi, nel Te Deum di Charpentier, nello Stabat Mater di Pergolesi, nella Messa in Sol maggiore di Schubert e in prime esecuzioni di compositori contemporanei.
Ha eseguito cantate del ‘700 in trio con Sergio Balestracci e sotto la sua direzione lo Stabat Mater di Pergolesi. Ha partecipato a diversi concerti in Carinzia. In campo operistico ha debuttato al Teatro Comunale di Belluno nell’opera “Così fan tutte” di Mozart (Fiordiligi), Flaminia ne “Il mondo della luna” di Galuppi nell’omonimo Festival a Venezia, Eugenia nel “Filosofo di campagna “ dello stesso compositore, Berta nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini a Belluno, Udine e Prato, Giannetta nell’Elisir d’amore” di Donizetti al Teatro Metastasio di Prato. Nel 2006 ha inciso come solista il Magnificat in Re Maggiore di J.S. Bach e il Lauda Sion di F.Mendelsshon. E’ docente di Canto presso il Liceo Musicale di Belluno

EUGENIA ZUIN, Contralto
Consegue il Diploma di canto presso il Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia nel 2005 sotto la guida della M° Elena De Martin.
Prosegue la sua formazione con Sherman Lowe, Francesca Scaini, Gianluca Belfiori Doro, Daniela Battaglia, Camelia Voin.
In qualità di corista, collabora con varie formazioni del Veneto, tra cui il coro Reale corte armonica Caterina Cornaro, (M° R. Zarpellon), I Solisti della Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, (M° M. Gemmani), e il Coro Città di Padova (M° D. Zambello).
Fa parte del coro diretto dalla M° Marina Malavasi nell’Ifigenia in Tauride di Galuppi diretta dal M° F. M. Bressan, in prima esecuzione moderna, presso il Teatro Goldoni a Venezia nel settembre 2006, all’interno del Festival galuppiano, I luoghi di Baldassarre.
Con il coro La Stagione Armonica diretto dal M° S. Balestracci collabora frequentemente dal 2006. Con questa formazione partecipa alla Missa Defunctorum di Paisiello diretta dal M° R. Muti presso la Festspielhaus di Salisburgo in occasione della festa della Pentecoste del 2009.
Dal novembre ’06 all’agosto ’07 presta servizio come contralto aggiunto presso il coro del Teatro Lirico di Cagliari, partecipando a tutte le produzioni previste dalla programmazione dell’Ente lirico.
Qui ha modo di lavorare con Maestri come Hogwood (Haydn, Nelson Messe), Anissimov (Poulenc, Secheresses), Bramall (Verdi, Messa da requiem), R. Abbado (Braumfels, Die Vögel), Fagen (Verdi, Un ballo in maschera), Auguin (Puccini, Manon Lescaut).
In qualità di solista, dal 2005 partecipa a numerosi concerti di musica sacra.
Dal settembre 2009 canta come contralto solista presso la Cappella musicale della Basilica del Santo di Padova, diretto dal M° V. Casarin.

DELIO CASSETTA, Direttore
Dopo il diploma in flauto traverso e una intensa attività concertistica si è dedicato alla prassi esecutiva della musica antica frequentando la Schola Cantorum di Basilea e collaborando con musicisti specializzati in questo campo. Successivamente si diploma in direzione d’orchestra perfezionandosi in Italia e a Vienna con Carl Österreicher. Ha seguito inoltre i corsi di fenomenologia musicale con S. Celebidache. Attivo da oltre 30 anni, ha al suo attivo oltre mille concerti come flautista e direttore d’orchestra, oltre che in tutta Italia, in Europa, Stati Uniti, Messico. E’ direttore principale di Dolomiti Symphonia Orchestra di Belluno e ha diretto inoltre la Filarmonia Veneta, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra da Camera del Lazio, l’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, la Filarmonica di Minsk, l’Orchestra e il Coro della Filarmonica di Iasi, l’Orchestra e il Coro della Filarmonica di Timisoara, l’Orchestra Sinfonica di Craiova, l’Orchestra Sinfonica di Pecs, la Budapest Chamber Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Pazardjik Bulgaria, l’Orchestra Sinfonica del Festival di Brekenridge in Colorado (USA), l’Orchestra di Opera Altra Prato, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra Classic Chamber Players di New York.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF