Studi Tizianeschi XIII
Anno 2024
Pagine 150
Prezzo di copertina: 25.00 €
Prezzo on line: 23.00 €
Spedizione gratuita per l’Italia, a carico del destinatario per l’Estero
Il XIII numero di “Studi Tizianeschi” si apre con tre saggi che, nella diversità degli argomenti, rispecchiano l’auspicio presente nel titolo stesso dell’annuario, indicativo di una molteplicità di campi di attenzione e d’indagine, oltre che di ampiezza disciplinare.
Nicole de Manincor, vincitrice dell’ultimo bando del Premio Gemma Donata Nicolosi, con le sue Nuove luci e considerazioni sulle due tavole Emo Capodilista di Tiziano a Padova offre una convincente ipotesi a favore dell’originario utilizzo dei pannelli d’esordio nella carriera del cadorino con Il mito di Adone e Il mito di Erisittone, conservati presso i Musei Civici agli Eremitani di Padova, come fregio di una stanza (forse uno studiolo), e non frontali di cassoni, secondo la lettura corrente. Basato su chiavi interpretative argomentate in modo coerente e sui risultati delle recenti analisi diagnostiche, il testo si conclude con la segnalazione di un’inedita terza tavola di dimensioni analoghe, assegnata alla cerchia tizianesca.
Un «genio precoce, costante e progressivo»: il Tiziano di Antonio Morassi di Camilla Traldi presenta invece una selezione di materiali tratti dall’archivio del grande storico dell’arte, conservato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, strumento prezioso per ricostruire il rapporto intellettuale tra Morassi e l’oggetto di studio che sembra averlo accompagnato dagli anni della formazione alla sua scomparsa, Tiziano.
Letizia Lonzi e Antonio Genova ci riportano ai committenti degli altari dei Vecellio nell’antica Arcidiaconale di Pieve di Cadore, a partire da Graziano e dalla cappella gentilizia che accoglie la tela votiva di Tiziano, da poco restaurata, allargando il campo di indagine al ramo dei Vecellio di Pieve, soprannominato Zamberlan, attraverso un’attenta verifica dei documenti e degli alberi genealogici, con alcune digressioni sui pittori Antonio Rosso e Zaccaria da Pieve.
Se il numero XII aveva come nucleo portante gli atti del convegno Tiziano e i suoi. Un progetto, una prospettiva (Belluno, 2022), in questa sede si è concordata l’ospitalità a quelli della giornata di studio La casa natìa di Tiziano: ieri, oggi e domani, tenutasi a Pieve di Cadore il 17 dicembre 2022, nel centenario della dichiarazione a Monumento Nazionale dell’edificio, a cura della Magnifica Comunità di Cadore. Si pubblicano in questa sede infatti il contributo di Letizia Lonzi e Antonio Genova sulla storia della residenza familiare di Tiziano – sfuggita alle devastazioni e alle rappresaglie delle guerre cambraiche e ai successivi conflitti –, dimora tipica di una distinta casata locale, e lo studio (curato da Viviana Ferrario, Angela Squassina, Mauro Marzo, Nicola Badan e Davide Zanon dello IUAV di Venezia) degli interventi di restauro effettuati nei primi decenni del Novecento, con una puntuale ricerca documentale e iconografica presso gli archivi della Soprintendenza.
Completano questo numero le recensioni di due pubblicazioni su Bosch e dei fondamentali volumi sulle fonti e i documenti tizianeschi di Charles Hope, nonché delle mostre dedicate a Carpaccio (Washington, National Gallery of Art / Venezia, Palazzo Ducale), Tiziano (Venezia, Gallerie dell’Accademia), Paris Bordon (Treviso, Museo Santa Caterina), El Greco (Milano, Palazzo Reale). In conclusione, dall’analisi dell’esposizione su Rubens (Roma, Galleria Borghese) traspare evidente come nella mente del fiammingo ci fosse, ancora e sempre, Tiziano.
Al momento di andare in stampa, alla triste notizia della scomparsa di Antonio Paolucci, straordinaria figura di storico dell’arte, soprintendente e ministro, è parso doveroso e naturale omaggiarlo con un toccante ricordo.
SOMMARIO:
7
Premessa
Stefania Mason
8
Notizie dal centro studi
Maria Giovanna Coletti, Stefania Mason
11
Nuove luci e considerazioni sulle due tavole
Emo Capodilista di Tiziano a Padova
Nicole de Manincor
31
Gli altari dei Vecellio nell’antica Arcidiaconale di Pieve di Cadore.
I (Vecellio) Zamberlan e i pittori Antonio Rosso e Zaccaria
Letizia Lonzi, Antonio Genova
53
Un «genio precoce, costante e progressivo»: il Tiziano di Antonio Morassi
Camilla Traldi
70
Editoriale
Letizia Lonzi
73
Vicende della casa Vecellio attraverso fonti e personaggi.
Tra ampliamenti, riduzioni, residenti illustri, affittuari popolari e viaggiatori curiosi
Letizia Lonzi, Antonio Genova
101
Il restauro novecentesco della casa di Tiziano a Pieve di Cadore:
analisi documentale e letture dirette
Angela Squassina, Viviana Ferrario, Mauro Marzo, Nicola Badan, Davide Zanon
118
Recensioni – libri
Charles Hope
Titian. Sources and Documents
Bernard Aikema
122
Recensioni – libri – mostre
Bosch e l’altro Rinascimento,
a cura di Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades
Giorgio Tagliaferro
127
Recensioni – mostre
Vittore Carpaccio. Master Storyteller of Renaissance Venice
James R. Jewitt
131
Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera
Christophe Brouard
136
Paris Bordon 1500-1571. Pittore divino
Benjamin Couilleaux
138
El Greco. Un pittore nel labirinto
Enrico Maria Dal Pozzolo
140
Il tocco di Pigmaglione. Rubens e la scultura a Roma
Claudio Strinati
143
Premio Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo 2024
144
Antonio Paolucci (1939-2024), ricordo di un soprintendente-ministro
Luca Brignoli
149
Gli autori
150
Referenze fotografiche