Studi Tizianeschi XII
Year 2022
Pages 240
Price: 25.00 €
Online price: 23.00 €
Free delivery in Italy, payment on delivery abroad
This is a special edition, since it focusses on the events of “Titian and his circle. A project, a perspective”, a conference held at Belluno in 2022, almost in compensation for a missing exhibition, as explained by curator Enrico Maria Dal Pozzolo in his editorial.
It was deemed appropriate to preserve some of the conference’s more significant contributions intended for the catalogue, such as Gian Maria Varanini’s revision of the historical context between Cadore e Serenissima, and Peter Humfrey’s analysis on the theme of Titian’s “Venus at the Mirror,” with the addition of contributions on specific aspects of Titian’s work by Maria Agnese Chiari Moretto Wiel and Peter Lüdemann.
The change of attribution of the Detroit “Pan with a Maenad” is an opportunity for Enrico Maria Dal Pozzolo to focus on the role of Simone Peterzano in Titian’s workshop, while Giorgio Reolon provides new insights on lesser-known painters of the Vecellio family, Cesare and Fabrizio, who were well integrated in the life of Cadore.
A special focus was dedicated to the Titian restorations financed, in recent years, by Save Venice, evident in the deep analyses of Gabriele Matino, Nicole de Manincor with Sara Grinzato, Paolo Barbisan with Roberto Saccuman and Francesca Faleschini, Giulio Bono with Giulio Manieri Elia. The yearbook also includes reviews of the recently published general catalogue of Lorenzo Lotto and of the volume on the Renaissances in Europe as well as Titian exhibitions on the image of the woman in Vienna/Milan and Vicenza in the second half of the 16th century, in addition to a reflection by the director Nino Criscenti on his documentary film Tiziano senza fine/Forever Titian commissioned by the Foundation.
INDEX:
7 Premessa Stefania Mason
8 Notizie dal Centro Studi
Maria Giovanna Coletti, Stefania Mason
11 Editoriale
Enrico Maria Dal Pozzolo
17 Post scriptum
Maurizio Cecconi
18 Appunti sulla storia della società cadorina nel Cinquecento
Gian Maria Varanini
33 Ser Tuçian de Cador depentor. Tiziano e la Scuola Grande di San Rocco
Maria Agnese Chiari Moretto Wiel
51 Tiziano scultore?
Peter Lüdemann
67 La Venere allo specchio di Tiziano e le sue varianti: le prove dei raggi x
Peter Humfrey
81 Appunti su Cesare e Fabrizio Vecellio: interrogativi, riflessioni e proposte
Giorgio Reolon
111 Save Venice e Tiziano. Cinquant’anni tra restauro e storia dell’arte
Gabriele Matino
131 Casi studio Il San Sebastiano e donatore svelato: indagine all’infrarosso e restauro dell’unico dipinto noto di Sebastiano Zuccato
Nicole de Manincor, Sara Grinzato
149 Il restauro dell’Assunta di Tiziano. Approccio e risultati
Giulio Bono, Giulio Manieri Elia
169 L’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro della cattedrale di Treviso. Vicende storiche Paolo Barbisan
186 Intervento di restauro
Francesca Faleschini
190 Tecnica costruttiva del supporto e stato di conservazione
Roberto Saccuman
197 Peterzano “de Titiano”: una conferma e una coda
Enrico Maria Dal Pozzolo
208 Stato di conservazione e intervento di restauro
Giulio Bono
218 Recensioni – libri
Enrico Maria Dal Pozzolo Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti
Renzo Fontana
221 Bernard Aikema I Rinascimenti in Europa: 1480-1620. Arte, geografia e potere
Giovanni Maria Fara
223 Recensioni – mostre
Tizians Frauenbild. Schöneit – Liebe – Poesie / Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano
Costanza Barbieri
227 La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza
Stefania Mason
229 Rubrica – Il docufilm Tiziano senza fine
230 Tiziano senza fine
Nino Criscenti
231 Premio Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo 2023
233 Gli autori
235 Referenze fotografiche
Studi Tizianeschi XII
Anno 2022
Pagine 240
Prezzo di copertina: 25.00 €
Prezzo on line: 23.00 €
Spedizione gratuita per l’Italia, a carico del destinatario per l’Estero
Questo è un numero particolare, in quanto il nucleo portante consiste negli atti del convegno Tiziano e i suoi. Un progetto, una prospettiva tenutosi a Belluno nel maggio 2022, quasi a compenso di una mostra mancata, come spiega il curatore Enrico Maria Dal Pozzolo nel suo editoriale. In questa sede si è ritenuto opportuno recuperare importanti contributi destinati al catalogo, come quello sul contesto storico tra Cadore e Serenissima aggiornato da Gian Maria Varanini e un affondo sul tema della Venere allo specchio di Tiziano da parte di Peter Humfrey, cui si sono aggiunti gli interventi su specifici aspetti della produzione tizianesca di Maria Agnese Chiari Moretto Wiel e Peter Lüdemann.
Il cambio di attribuzione di Pan con una Menade di Detroit è occasione per Enrico Maria Dal Pozzolo di mettere a fuoco il ruolo di Simone Peterzano nella bottega di Tiziano, mentre su pittori meno famosi della famiglia Vecellio, Cesare e Fabrizio, ma ben inseriti nella realtà cadorina, porta nuovi elementi Giorgio Reolon.
Un focus speciale è stato dedicato ai restauri tizianeschi finanziati negli ultimi anni da Save Venice, come emerge dalle analisi approfondite di Gabriele Matino, Nicole de Manincor con Sara Grinzato, Paolo Barbisan con Roberto Saccuman e Francesca Faleschini, Giulio Bono con Giulio Manieri Elia. Completano questo numero dell’annuario le recensioni del catalogo generale delle opere di Lorenzo Lotto e del volume sui Rinascimenti in Europa nonché delle mostre su Tiziano e l’immagine della donna di Vienna/Milano e sulla Vicenza del secondo Cinquecento, oltre a una riflessione del regista Nino Criscenti sul suo docu-film Tiziano senza fine commissionato dalla Fondazione.
SOMMARIO:
7 Premessa Stefania Mason
8 Notizie dal Centro Studi
Maria Giovanna Coletti, Stefania Mason
11 Editoriale
Enrico Maria Dal Pozzolo
17 Post scriptum
Maurizio Cecconi
18 Appunti sulla storia della società cadorina nel Cinquecento
Gian Maria Varanini
33 Ser Tuçian de Cador depentor. Tiziano e la Scuola Grande di San Rocco
Maria Agnese Chiari Moretto Wiel
51 Tiziano scultore?
Peter Lüdemann
67 La Venere allo specchio di Tiziano e le sue varianti: le prove dei raggi x
Peter Humfrey
81 Appunti su Cesare e Fabrizio Vecellio: interrogativi, riflessioni e proposte
Giorgio Reolon
111 Save Venice e Tiziano. Cinquant’anni tra restauro e storia dell’arte
Gabriele Matino
131 Casi studio Il San Sebastiano e donatore svelato: indagine all’infrarosso e restauro dell’unico dipinto noto di Sebastiano Zuccato
Nicole de Manincor, Sara Grinzato
149 Il restauro dell’Assunta di Tiziano. Approccio e risultati
Giulio Bono, Giulio Manieri Elia
169 L’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro della cattedrale di Treviso. Vicende storiche Paolo Barbisan
186 Intervento di restauro
Francesca Faleschini
190 Tecnica costruttiva del supporto e stato di conservazione
Roberto Saccuman
197 Peterzano “de Titiano”: una conferma e una coda
Enrico Maria Dal Pozzolo
208 Stato di conservazione e intervento di restauro
Giulio Bono
218 Recensioni – libri
Enrico Maria Dal Pozzolo Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti
Renzo Fontana
221 Bernard Aikema I Rinascimenti in Europa: 1480-1620. Arte, geografia e potere
Giovanni Maria Fara
223 Recensioni – mostre
Tizians Frauenbild. Schöneit – Liebe – Poesie / Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano
Costanza Barbieri
227 La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza
Stefania Mason
229 Rubrica – Il docufilm Tiziano senza fine
230 Tiziano senza fine
Nino Criscenti
231 Premio Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo 2023
233 Gli autori
235 Referenze fotografiche