Studi Tizianeschi VIII
Pagine 142
Prezzo on line: 18.00 €
Spedizione gratuita per l’Italia, a carico del destinatario per l’Estero
STUDI TIZIANESCHI VIII, annuario 2012.
La rivista della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.
Il 2013 sarà il decimo anno di vita della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, che dalla sua storica sede della Casa dell’Oratore in Pieve, lavora per fare del maestro cadorino il simbolo di una civiltà dell’arte che ha in lui uno dei suoi maggiori protagonisti. Una istituzione, quella pievese, che riassume l’anima di una terra ricca di storia, di testimonianze, di intenzioni culturali da salvaguardare e valorizzare. Dalla Fondazione sono usciti studi importanti sulla botteghe di Tiziano, sull’arte in Cadore al tempo dell’artista, sul suo epistolario, sulla battaglia di Rusecco del 1508 (di Alessandra Cusinato). Ma l’attività del Centro è soprattutto scandita dai suoi annali di Studi tizianeschi, di cui è appena uscito l’ottavo numero (ed. Fondazione Fratelli Alinari), che reca in sommario interventi di Luba Freedman su Bacco e Arianna; di Roberto Contini e Claudia Laurenze-Landsberg sulla Ragazza col vassoio di frutta; su Di Zuan Paolo Pace, chierico e laico, di Mattia Biffis. Particolarmente interessante il Regesto per Orazio Vecellio di Giorgio Tagliaferro (Università di Warwick): “una opportunità critica di notevole interesse” anche dovuta alla recente e rinnovata attenzione rivolta all’ambiente e ai rapporti personali di Tiziano. Continua in tal modo l’attività di approfondimento della cerchia vecelliana, già intrapresa nel numero precedente della rivista con un intervento di Elia D’Inca e Gabriele Matino su Francesco Vecellio. Corredano al solito i contributi dell’annuario le appendici dei documenti tizianeschi, delle recensioni a libri e ad articoli, dei resoconti su mostre e convegni: come quello di Bernard Aikema sulla mostra Titian. A fresh look at nature, alla National Gallery di Londra, mentre il convegno esaminato è quello tenuto all’Università di St. Andrews, nel maggio del 2011, The Reception of Titian in Britain, 1769-1877. Eccellente, come sempre, l’apparato di immagini e la raffinata veste grafica, che conferiscono al volume il valore di un vero e proprio libro d’arte.
SOMMARIO:
7 Titian’s Bacchus and Ariadne: The all’antica Depiction of a Classical Myth Luba Freedman
32 Un modello dall’antico per la Ragazza col vassoio di frutta Roberto Contini
41 La Ragazza col vassoio di frutta: indagini radiografiche e autoradiografiche al neutrone per un dipinto berlinese di Tiziano Claudia Laurenze-Landsberg
48 Di Zuan Paolo Pace, chierico e laico. Documenti e riproposte Mattia Biffis
68 Regesto per Orazio Vecellio Giorgio Tagliaferro
Documenti tizianeschi
99 Alfonso Gonzaga di Novellara committente di Giovanni Paolo Pace, e il tentativo di acquisto di un dipinto di Tiziano tramite il miniatore Antonio Bernieri da Correggio Giulio Zavatta
110 Con il nome di Tiziano. Nuovi documenti e letture per Tizianello pittore Isabella di Lenardo
122 Recensioni libri e articoli
Enrico Maria Dal Pozzolo Giorgione Andrew John Martin
Lionello Puppi (a cura di) La Battaglia di Cadore. 2 marzo 1508 Alessandra Cusinato
Mark Hudson Titian: The Last Days Simon P. Oakes
Lina Bolzoni Poesia e ritratto nel Rinascimento Bernard Aikema
Marsel Grosso Per la fama di Tiziano nella cultura artistica dell’Italia spagnola Carlo Corsato
Jodi Cranston The Muddied Mirror. Materiality and Figuration in Titian’s Later Paintings Benjamin Pau
Kelley Helmstutler Di Dio Leone Leoni and the Status of the Artist at the End of the Renaissance Bernard Aikema
Studi tizianeschi 2009-2010 Michele Di Monte
137 Recensioni – mostre
Titian. A fresh look at nature at the National Gallery in London Bernard Aikema
139 Convegni
The Reception of Titian in Britain, c. 1769-1877: Artists, Collectors, Critics. University of St. Andrews, 7/8 maggio 2011
Linda Borean