Restauro dipinto Giulia Lama © Save Venice 

EVENTO SAVE VENICE
MELISSA CONN E NORA GIETZ

A tu per tu con Giulia Lama

Giovedì 25 luglio 2024 ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore 

Save Venice, l’organizzazione non-profit dedicata alla conservazione dell’arte e dell’architettura a Venezia, ha lanciato nel 2021 “Women Artists of Venice” (WAV), un programma volto a studiare, preservare e valorizzare le opere di artiste e artigiane premoderne, tra le quali Rosalba Carriera (1673-1757) e Giulia Lama (1681-1747). Questo ambizioso progetto mette insieme il restauro e la ricerca scientifica, e ha come obiettivo la divulgazione dei nuovi risultati e scoperte attraverso conferenze, pubblicazioni ed esposizioni. Il settore della conservazione è coordinato da Melissa Conn, mentre quello della ricerca è guidato dalla Prof.ssa Tracy Cooper, con il supporto di Nora Gietz per la ricerca archivistica e storico-artistica.

Dall’ 8 febbraio all’ 8 giugno 2024, Save Venice ha sostenuto la mostra “A tu per tu con Giulia Lama: una donna artista del Settecento veneziano”, che ha presentato cinque tele di Giulia Lama recentemente restaurate grazie al programma Women Artists of Venice (WAV) di Save Venice. La mostra ha avuto due sedi espositive. I Quattro Evangelisti, provenienti dalla chiesa di San Marziale, erano esposti alla Pinacoteca Manfrediniana; la Vergine in preghiera, normalmente collocata nella chiesa di Santa Maria Assunta a Malamocco, era visibile nella Sacrestia della Basilica della Salute. La mostra ha offerto l’eccezionale opportunità di poter osservare da vicino le opere restaurate prima del loro definitivo ritorno nelle rispettive sedi.

Melissa Conn e Nora Gietz parleranno di Giulia Lama e la sua vita artistica a Venezia, spiegando i risultati dei restauri delle opere e le problematiche della ricerca archivistica.

Save Venice è la principale organizzazione non-profit americana dedicata alla salvaguardia del patrimonio storico artistico di Venezia. Fondata nel 1971, in seguito alle devastanti inondazioni del 1966, ad oggi Save Venice ha finanziato il restauro di quasi 2.000 opere d’arte. Con sedi a New York e Venezia, Save Venice finanzia borse di studio, mostre e pubblicazioni. Dal 2015 presso l’ufficio veneziano è stata istituita la Rosand Library & Study Center, punto di riferimento per la ricerca sull’arte, la storia e la conservazione veneziana. Dopo le inondazioni di novembre e dicembre 2019, Save Venice ha attivato il “Immediate Response Fund”, un fondo per finanziare interventi urgenti di messa in sicurezza e restauro di opere d’arte ed edifici veneziani danneggiati dall’acqua e dall’umidità.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF