DUO BLANCO TONON

MATTIA TONON, violino e  ALESSANDRO BLANCO, chitarra

Concerto con musiche di Paganini e Giuliani

Martedì 6 agosto 2024 ore 21.00
Chiesa di san Candido – Tai di Cadore

Il duo Mattia Tonon, violino e Alessandro Blanco, chitarra, propongono un programma ottocentesco con composizioni di due grandi musicisti che, nella storia musicale, hanno valorizzato questi due strumenti, sia nella cantabilità, sia nel virtuosismo.

Niccolò Paganini, (1782-1840), fu indubbiamente il più grande violinista dell’Ottocento. Era dotato di una tecnica straordinaria e le sue composizioni erano considerate ineseguibili da chiunque altro. Era velocissimo, compiva salti melodici di diverse ottave, eseguiva lunghi passi con accordi che coprivano tutte e quattro le corde ed alternava velocemente note eseguite con l’arco e note pizzicate alla mano sinistra. Famoso soprattutto per i 24 Capricci per violino solo ed i concerti per violino e orchestra, ha scritto però moltissime composizioni per musica da camera.

Mauro Giuliani (1781-1829) si mise ben presto in luce come straordinario virtuoso di uno strumento fino ad allora ritenuto marginale, folcloristico oppure riservato al privato svago musicale dilettantistico. Nel 1808 eseguì a Vienna per la prima volta il primo concerto per chitarra e orchestra op.30 con grande successo e che fece rivalutare questo strumento anche da grandi compositori come Beethoven. Era definito il “Paganini della chitarra” e conquistò la stima e l’amicizia di Paganini stesso.

Ingresso libero – Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF