Tiziano, Madonna col Bambino tra i santi Tiziano e Andrea, Chiesa Arcidiaconale di Santa Maria Nascente, Pieve di Cadore

GABRIELE CARNIEL

Tiziano, un ladro, il testimone. Cronaca di un furto a lieto fine

Martedì 20 agosto 2024 ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore

La storia del furto e del recupero del quadro della Madonna con Bambino tra i Santi Tiziano e Andrea di Tiziano conservato nella chiesa arcidiaconale di Pieve di Cadore raccontata da uno dei testimoni della vicenda a lieto fine. Gabriele Carniel, all’epoca segretario comunale del Comune, ha avuto un ruolo nel recupero del quadro narrerà la storia, in parte sconosciuta.

Il suo racconto partirà da alcune tracce materiali: un foglio con i numeri telefonici degli enti e dei protagonisti; un mandato di pagamento per un totale di 3 milioni di lire per ‘rimborso spese’ e un paio di fotografie.

 GABRIELE CARNIEL, è nato a Feltre, laureato in Scienze politiche ad indirizzo amministrativo, a cui si aggiunge il biennio di specializzazione alla Scuola di Perfezionamento presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.  E’ stato Segretario Comunale, percorrendo tutti i gradi della carriera; dai piccoli Comuni del Cadore, da Cortina a Sappada. Dal 1970 al ’76 sarà impegnato nel Comune di Pieve.  La carriera lo porta poi in Friuli Venezia Giulia, prima a Muggia, poi segretario a Vittorio Veneto, infine all’Ente Provincia e Udine, concludendo l’impegno lavorativo alla Provincia di Pordenone.
Ha avuto esperienze di insegnamento universitario per un triennio, è stato direttore amministrativo di Aziende sanitarie e ospedaliere. Coltiva da sempre la passione per l’arte.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF