Jacopo Bassano, Estate, Vienna Kunsthistorisches Museum Gemäldegalerie
FRANCESCA DEL TORRE
I Bassano in mostra a Vienna
Mercoledì 7 agosto 2024 ore 18.00
Sala Don Pietro Alverà – Cortina d’Ampezzo
Nella primavera del 2025 Il Kunsthistorisches Museum inaugurerà una grande mostra dedicata al rapporto tra natura, uomo e tempo nel Rinascimento europeo. Un elemento chiave del concetto espositivo è la misurazione del tempo, in particolare la relazione tra l’uomo, l’universo e la creazione, che viene visualizzata nelle rappresentazioni delle stagioni e dei mesi.
Al centro della mostra stanno le opere di Pieter Bruegel il Vecchio, Giuseppe Arcimboldo, Jacopo, Francesco e Leandro Bassano che saranno affiancate da calendari, manoscritti, trattati di agricoltura, strumenti scientifici, orologi e globi, oltre ad arazzi e sculture in una combinazione attraente e coinvolgente di diversi media.
FRANCESCA DEL TORRE ha studiato storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo aver collaborato con il Museo Civico di Treviso ed il Museo Archeologico Provinciale di Torcello è stata assistente del Direttore presso l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini di Venezia. Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti espositivi presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna dove ha condotto il progetto di ricerca sulle opere dei Bassano nelle collezioni imperiali. Dal 2011 è curatrice della pittura italiana del Rinascimento nello stesso museo. I suoi interessi spaziano tra la pittura veneziana del XVI secolo; la grafica e la pittura veneziana del XVIII secolo; il collezionismo d’arte in epoca moderna.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF