DOMENICO MENINI E  SILVIA TESSARI

DOMENICO MENINI, tenore

SILVIA TESSARI, pianoforte

Concerto con musiche di Alfano, Tosti, Rossini, Bizet, Verdi, Puccini

Martedì 13 agosto 2024 ore 21.00
Sala Polifunzionale  – San Vito di Cadore

Concerto lirico con alcune delle arie e romanze più famose del repertorio lirico, da Verdi, Donizetti, Bizet, Puccini intercalate da brani per pianoforte solo con temi ispirati al melodramma, alcune delle canzoni classiche napoletane più conosciute come Non ti scordar di me, Caruso, Marechiare.

 

Domenico Menini Vocalità di tenore lirico puro, dal 2004 è ospite in importanti teatri d’opera italiani: La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, Il San Carlo di Napoli, Il Verdi di Salerno, Il Donizetti di Bergamo, Il Verdi di Trieste, Il Lirico di Cagliari, Il Teatro Grande di Brescia, Il Verdi di Sassari, il Bellini di Catania, Il Teatro Antico di Taormina e molti altri.
In teatri d’opera esteri: L’Opéra di Montecarlo, Il Theatre Chatelet di Parigi, Il Showa Theater di Tokyo, Il Teatro Real di Madrid, L’Opernhaus di Zurigo, l’Opera House di Tel Aviv, Il Teatro dell’Opera di Budapest, di Odessa, di Iasi e di Tbilisi, Il Grand Opéra di Lille, Tour, Dijon e Chartres, l’Atelier Lirico di Tourcoing in Belgio, Il Bolshoi di Minsk e molti altri.
Si esibisce in numerosi festival ed eventi culturali in Australia, Singapore e nel Borneo, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Romania, Polonia, Bielorussia, Finlandia, Svizzera, Giappone, Israele, Turchia, Egitto.
Domenico Menini ha ricevuto i premi: “Ebe Stignani” e “Pia Tassinari” al Teatro Masini di Faenza (2008-2014) e “Beniamino Gigli” a Helsinki (2013).
Ha in repertorio più di 50 ruoli operistici debuttati, di cui i messi in scena più sovente sono: Rodolfo ne La Bohème, Alfredo ne La Traviata, Nemorino in Elisir d’amore, Il Duca in Rigoletto, Pinkerton in Butterfly, Cavaradossi in Tosca e Ismaele in Nabucco.

Silvia Tessari, pianista concertista nata a Falcade (BL), si è diplomata con il massimo dei voti al conservatorio di Padova a soli diciassette anni. Si è perfezionata in esecuzione pianistica con vari Maestri (Giorgio Lovato, Petrushansky, Margarius, Risaliti, Lonquich, Slesarev, Pressler) e ha ottenuto con 10/10 il diploma di alto perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia. Premiata in numerosi concorsi in Italia e all’estero (si segnala il primo premio al Washington International Piano Competition presso la Catholic University), borsista al Mozarteum di Salisburgo, al festival wagneriano di Bayreuth e all’AB Festival of Music (New York), si è esibita in tutta Italia, Spagna, Grecia, Germania, Austria, Regno Unito, al conservatorio di Mosca, in Georgia, Thailandia e Corea del Sud. Negli Stati Uniti ha debuttato in Virginia, Oklahoma, Cleveland, Washington D.C. e New York City (per tre volte ha suonato alla Carnegie Hall, ricevendo recensioni lusinghiere).

Ingresso libero – Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF