Corsi estivi di pratiche artistiche a Pieve di Cadore/Weekly courses in painting, drawing, watercolor
Imparare o affinare una pratica artistica nel paesaggio delle Dolomiti di Tiziano per una vacanza diversa/Learn or improve artistic techniques in the landscape of Titian’s Dolomites for an unusual vacation
La Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore propone, per l’estate 2019, dei corsi destinati a chi ama il paesaggio alpino e desidera esprimersi con le arti visive. Si tratta di appuntamenti a cadenza settimanale, che offrono agli iscritti l’opportunità d’immergersi nella natura dolomitica, nella storia di Pieve di Cadore e nel paesaggio della terra natale di Tiziano.
Apprendere o affinare una pratica artistica in un ambiente naturale ricco di rocce, di boschi, di torrenti e di luminosità, come quello del Cadore, che ha ispirato il grande Maestro, trasforma la scoperta del fare artistico in un’esperienza emozionante. Si potrà scegliere tra le tecniche della pittura, del disegno e dell’acquarello e con la possibilità di soggiornare nella struttura residenziale d’artista o in alberghi situati nel cuore di Pieve. I corsi sono destinati a un minimo di dieci iscritti fino a un massimo di quindici. Ogni settimana prevede cinque giorni di lezione (dal lunedì al venerdì compreso), con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo
I corsi nascono in collaborazione con i professori Riccardo Caldura e Carlo Di Raco dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che hanno indicato come docenti alcuni fra i migliori allievi diplomatisi in Pittura negli ultimi anni, tutti già con significative esperienze espositive.
Throughout summer 2019, the Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore is organizing courses specifically created for those who love alpine landscapes and are looking to express themselves through visual arts. These are weekly programs offering participants the opportunity to immerse themselves in the nature of the Dolomites, the history of Pieve di Cadore, and the landscapes of Titian’s homeland.
Learning or improving artistic skills and techniques in a natural environment such as Cadore, rich in mountains, forests, rivers and luminous light, which inspired the great Master, turns the discovery of artistic creativity into an exciting experience. You can choose between painting techniques, drawing and watercolor, and enjoy staying in an artist residence or a local hotel in Pieve’s historical center. Courses require a minimum of ten up to a maximum of fifteen participants. Each weekly course includes five days of lessons (from Monday to Friday), with arrival on Sunday and departure on the following Saturday.
The courses have been made possible by the cooperation of Professors Riccardo Caldura and Carlo Di Raco of Venice’s Academy of Fine Arts, who have selected tutors from their best recent graduates of painting and drawing, who can count on several exhibitions.
Corsi di ACQUARELLO/WATERCOLOR Courses
Con Cristiano Focacci Menchini
27 Maggio/1° giugno – 15/20 Luglio
Corsi di DISEGNO/DRAWING Courses
Con Marta Naturale
22/27 Luglio – 2/7 Settembre
Corsi di PITTURA/PAINTING Courses
Con Maddalena Tesser
10/15 Giugno – 19/24 Agosto
I DOCENTI
Cristiano Focacci Menchini (Viareggio 14/08/1986), vive e lavora tra Pietrasanta e Venezia.
Dopo aver conseguito il diploma in Design e Restauro d’arte all’Istituto d’arte Felice Palma di Massa si è diplomato in Pittura e Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2013 co-fonda il collettivo How We Dwell con cui è assegnatario di uno studio d’artista presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. Nel 2015 è stato selezionato da Viafarini DOCVA, Milano, come artista in residenza, il suo lavoro è stato esposto nella mostra collettiva TU35 Officina Giovani Prato curata dal Centro Luigi Pecci di Prato, Milano; Eduardo Secci Contemporary, Pietrasanta; Viafarini DOCVA, Milano; Monitor Gallery, Roma; Dolomiti Contemporanee, Casso.
Marta Naturale (Mirano, 27/04/1990, vive e lavora a Noale (VE)
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura e Discipline dello
Spettacolo. Conoscenza approfondita delle tecniche artistiche grazie alla frequentazione del Liceo Artistico e dell’Accademia ed alla pratica artistica esercitata a livello professionale. Da sempre interessi per la didattica e la pedagogia, approfonditi attraverso specifici esami universitari (Pedagogia e didattica dell’arte). Maturata esperienza nel campo dell’insegnamento del disegno. Ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa, a Dolomiti Contemporanee, a Trieste Contemporanea. Ha vinto il primo premio al Premio Mestre di Pittura ( 2018), con acquisizione dell’opera da parte dei Musei Civici di Venezia. Primo premio al Premio don Sante per l’arte contemporanea, Palazzo Monacelle, Cassamassima Bari (2017). Secondo premio ex-aequo alla mostra forme Forme in mutamento. Le incisioni del Premio Rotary Arte e Cultura 2017. Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Concorso Palma il Vecchio – La Natura è forza, mostra dei finalisti, chiostro del Monastero della SS. Trinità,Serina, Bergamo.
Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 25.06.1992) diplomata al biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Venezia.Vive e lavora a Venezia, collaborando con Tutti la chiamano la casa delle ragazze e Fondazione Malutta. Esposizioni a Roma (Galleria Monitor), Museo Santa maria della Scala, Siena, Museo G.Fattori (Premio Cambat, Livorno), Trieste (Opera prima, A.R.C.A Itis, Atrio Monumentale), Torino (Spazio Buonasera), Vienna (Parallel Vienna art Fair), Perugia (Carta Bianca, Rocca sant’Apollinaire, Venezia (Bevilacqua La Masa). Ha svolto attività di tutor presso il laboratorio di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.