Caravaggio (attr.), Giuditta e Oloferne, particolare, Collezione privata

CATHERINE PUGLISI

Novità sul Caravaggio nel nuovo millennio


Venerdì 16 agosto 2024 ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore 

È possibile che ci sia ancora qualcosa da scoprire su un pittore tanto famoso come il Caravaggio?
L’intervento risponde in positivo, presentando quello che c’è di nuovo nello studio del pittore. Il nostro profilo della vita e delle opere del maestro viene sempre rivisitato e raffinato negli ultimi vent’anni. Molte novità illuminano la sua biografia, innanzitutto la data e il luogo della nascita, e anche le circostanze della morte. Delle scoperte archivistiche aiutano non solo a precisare ma pure a cambiare la cronologia delle sue opere, così chiarendo il suo sviluppo stilistico. Delle indagini scientifiche condotte con l’ultima tecnologia permettono una conoscenza della pratica con la quale Caravaggio è riuscito a creare sulle sue tele la finzione del mondo attuale. Qualche esempio nell’intervento servirà a dare un’idea del processo creativo del pittore.  Inoltre, il corpus delle opere caravaggesche è stato pure ampliato in questi anni con le attribuzioni al Caravaggio di nuovi quadri. L’Ecce Homo di Madrid, per esempio, sarà preso in considerazione dato che è stato ultimamente accettato dagli esperti come un perduto originale, ma nello stesso tempo la Giuditta e Oloferne, trovata a Tolosa, rimane un lavoro che crea delle perplessità fra gli studiosi. La conclusione dell’intervento offre un panorama delle interpretazioni cinematografiche della figura di Caravaggio negli ultimi decenni.

 CATHERINE PUGLISI Professore emerita di Storia dell’arte moderna negli Stati Uniti, Catherine Puglisi è specializzata in arte barocca italiana. È riconosciuta come un’autorità nella pittura bolognese del Seicento per il suo catalogo ragionato dell’artista bolognese Francesco Albani e per le pubblicazioni sui Carracci e su Guido Reni. Con il collega e marito William Barcham ha studiato l’iconografia del Cristo Passo nella tradizione artistica veneziana, in una mostra a New York, in un libro e in vari saggi. La sua monografia su Caravaggio è stata tradotta in italiano, francese e cinese e l’artista rimane per lei un interesse appassionato. La sua ricerca attuale riguarda i radicali cambiamenti di stile dei pittori barocchi italiani.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF