Boschi di carta, la fiera del libro a Pieve di Cadore
La fiera del libro denominata Boschi di carta, avrà luogo a Pieve di Cadore dal 21 al 23 luglio. E’ il primo festival della montagna che ospiterà l’editoria indipendente. Una serie di eventi collaterali curati da Manuela Da Cortà animeranno l’appuntamento che sarà ospitato nella piazza storica del centro cadorino e rientra tra gli eventi dell’Estate tizianesca. Presenterà la fiera Roberto Da Re Giustiniani, direttore artistico della manifestazione.
PROGRAMMA
Venerdì 21 Luglio:
Museo dell’Occhiale
Ore 10,00: Museo dell’Occhiale: “RRRR! 4R!” Laboratorio di educazione ambientale e riciclo per bambini con Editoriale Scienza.
Ore 10,30: Partenza dal Museo dell’Occhiale: “Laboratorio in passeggiata. Curiosando tra le nostre montagne” con Susanna Da Cortà.
Ore 11,30: Museo dell’Occhiale: “Le magie della super incredibile scienza. La scienza è uno spettacolo.” Laboratorio per bambini con Editoriale Scienza.
Sala del Palazzo della Magnifica Comunità:
Ore 17,00: “Dentro l’esodo. Migranti sulla via europea” di Emanuele Confortin (Antiga Edizioni).
Ore 18,15: “Al di là delle sabbie. Quando l’uomo sfida i propri limiti. Tracce di vita e popolamento nella parte più arida del Sahara”
di Régis Belleville – presentano Gabriella Gavioli e Manuela Da Cortà (Edizioni Saecula).
Ore 21,00: “Antelao in punta di piedi” di Marcello Mason – presenta Giuseppe Casagrande (Edizioni Idea Montagna).
Sabato 22 Luglio:
Sala del Palazzo della Magnifica Comunità:
Ore 11,00: “L’ultimo custode delle leggende del castello di Sorci. Storie e aneddoti tra verità e leggenda” di Amos Cartabia (Edizioni A.Car).
Ore 16,30: “Il viaggio del priore. Viaggio nel tempo nell’Italia antica” di Giuseppe Alfonso Maggi (Antiche Porte Editrice).
Ore 17,45: “Gli spalti del dio Thor. Leggende Cadorine” di Enrico De Lotto – presentano Maurizio De Lotto e Federica De Lotto; intervento di Renzo Bortolot, presidente della Magnifica Comunità di Cadore (Kellermann Editore).
Ore 19,00: “Il libro come oggetto d’arte”, intervento critico di Francesco Piero Franchi, con Manuela Da Cortà, Roberto Da Re Giustiniani e gli artisti presenti alla mostra “MagnaCarta a Pieve”. Seguirà rinfresco.
Ore 21,00: Anna Tonini e Stefano Trevisi: “Note in calce. Storie di musica e libri” – concerto con musiche di Bach e Mozart.
Casa di Tiziano l’Oratore:
Ore 11,00: “Nina, eroe di guerra cadorina. Storia di una singolare capretta nell’Anno della Fame durante la Grande Guerra” (TiPi Edizioni).Dalle 14,00 alle 16,00 nell’atrio della vecchia scuola elementare di Pieve di Cadore: laboratorio “Boschi di carta: fare un libro” con Loretta Cappanera di CappaZeta Edizioni.
Ore 16,30: “Il cavaliere e la croce. Tra Belluno e Gerusalemme al tempo delle crociate“ di Taras Stremiz (Ciesse Edizioni).Ore 17,45: “Romanzo forestale. Storie di settant’anni di riforme forestali” di Fabio Clauser – presentano Alessandro Bottacci e Giannozzo Pucci (Libreria Fiorentina Editrice).
Ore 19,00: “Il gigante dal cuore di panna. L’amicizia tra una bambina ed uno sconosciuto a Varsavia durante la 2a Guerra Mondiale” di Francesco Sturaro (Biancaevolta Edizioni).
Domenica 23 Luglio
Sala del Palazzo della Magnifica Comunità:
Ore 11,00: “Libri sul Cadore” di AA.VV. (Edizioni Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali).
Ore 16,30: “Il castrato di Vivaldi. La vicenda del cantante Angelo Sugamosto” di Gian Domenico Mazzocato (Edizioni Biblioteca dei Leoni).
Ore 17,45: “Omicidio in cattedrale. Una ricostruzione della congiura dei Pazzi” di Massimo Gregori Grgič (Edizioni Il Ciliegio).
Casa di Tiziano l’Oratore:
Ore 11,00: “Tracce di guerra alpina tra i ghiacci dell’Ortles e dell’Adamello” di Giuseppe Magrin e Mauro Novello (Edizioni Il Prato).
Ore 16,30: “Talento letale. 17 racconti sulla morte” di Federica Gaspari (Arpeggio Libero Editore).
Esposizione nel Palazzo della Magnifica Comunità:
Mostra di libri d’artista “MagnaCarta a Pieve”: Fernanda Fedi e Gino Gini –Loretta Cappanera – Florence Faval – Alfonso Lentini – Flavio Da Rold – Giorgio Vazza – Graziella Da Gioz – Eleonora Zampieri – Stefania Moretto
Esposizioni nella Casa di Tiziano l’Oratore:
“Le emozioni delle mosche” mostra di incisioni di Luciano Ragozzino con aforismi di Alberto Casiraghi.
“Sunday pages”, mostra di fumetti americani dei primi del ‘900 a cura di Silvano Mezzavilla.
LISTA EDITORI PRESENTI:
Ellin Selae, Silele Edizioni, Greco&Greco Editori, Edizioni Il Ciliegio, Arpeggio Libero, Edizioni A.Car, Bottega Errante, TiPi Edizioni, Fondazione Benetton, Antiga Edizioni, Libreria Editrice Fiorentina, Gambier&Keller Editori, Biblioteca dei Leoni, CartaCanta Editore, Ciesse Edizioni, Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, Cierre Edizioni, Athesia, Tappeiner, Nuovi Sentieri, Saecula – Weird Studio, Edizioni DBS, Idea Montagna, Biancaevolta Edizioni, Il Prato Publishing House, Sagoma Editore, Fondazione Mostra Sarmede, Antiche Porte Editrice, Ediciclo Editore, Kellermann Editore, Fond. Centro Studi Tiziano e Cadore, AICS Comitato Provinciale Belluno
ORARI:
venerdì 21/7 dalle 17,00 alle 23,00sabato 22/7 dalle 10,00 alle 23,00domenica 23/7 dalle 10,00 alle 19,00