BERNARD AIKEMA

Jheronimus Bosch tra l’Italia e la Spagna

 

 

Sabato 8 agosto ore 18.00
Museo Vittorino Cazzetta – Selva di Cadore  

Jheronimus Bosch è uno degli artisti più affascinanti dell’epoca moderna. La sua fama nasce, paradossalmente, non nei Paesi Bassi dove l’artista era nato e dove ha trascorso la sua intera esistenza terrena, ma nel mondo mediterraneo, fra la Spagna e l’Italia. Infatti, i primi collezionisti e commentatori di Bosch vivevano fra il Veneto e la Lombardia, e negli ambienti di corte spagnoli.

É nell’universo mediterraneo che le opere “oniriche” di Bosch venivano apprezzato perchè appellarono al gusto dello strano, dell’irregolare, del cosiddetto “antirinascimento”. È questo il tema di una mostra ambiziosa in preparazione per l’anno 2020, e che verrà illustrato nella conferenza.

Si porterà il pubblico “dietro le quinte” dell’organizzazione di un grande progetto scientifico ed espositivo.

Bernard Aikema, laureato ad Amsterdam, professore all’Università di Nimega (Olanda) e Lovanio (Belgio), è stato guest professor a Princeton e ad Harvard, ha tenuto conferenze sull’arte veneta in molti paesi europei e nel nord America, è autore di oltre 100 pubblicazioni in inglese e italiano sulla pittura e il disegno veneziani. I metodi di ricercano spaziano dalla filologia all’iconologia, alla storia sociale dell’arte. E’ stato ideatore e co-curatore di mostre che si sono tenute alla Fondazione Cini, ad Amsterdam e a New York. Nel ’99 a Venezia a Palazzo Grassi cura “Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord”; a Roma nel 2010, alla Galleria Borghese la mostra “Lucas Cranach. L’altro Rinascimento”; a Verona al Palazzo della Gran Guardia “Paolo Veronese, l’illusione della realtà” (2014). Nel 2017 ha curato la mostra per Palazzo Ducale “Jheronimus Bosch e Venezia” ed è stato supervisore dell’esposizione “Tiziano, Tintoretto, Veronese”, allestita al Museo Puskin di Mosca. Nel 2018 ha curato a Palazzo Reale di Milano “Albrecht Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”. Dirige progetti di ricerca internazionali ed è membro dell’Ateneo Veneto e dell’Accademia Europea; è Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica Italiana.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF