ANTONIO DE ROSSI E LAURA MASCINO

Riabitare la montagna contemporanea. Progetti di rigenerazione sulle Alpi e gli Appennini

Sabato 19 ottobre 2024 ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore 

E’ possibile pensare a una nuova abitabilità della montagna e a un nuovo protagonismo delle terre alte, oltre le consuete pratiche di consumo turistico e di valorizzazione territoriale? Attraverso il racconto di una serie di progetti di rigenerazione che stanno coordinando in piccole realtà delle Alpi e degli Appennini, Antonio De Rossi e Laura Mascino mostrano come oggi si sia aperta una nuova fase, dove la montagna può essere vista anche come uno spazio di opportunità, e non solo di marginalità.

Antonio De Rossi, architetto, è professore ordinario e direttore della rivista internazionale “ArchAlp” presso il Politecnico di Torino. E’ autore di diversi libri sulle Alpi e le aree interne, e con i suoi progetti di architettura e rigenerazione ha conseguito diversi premi e riconoscimenti.

Laura Mascino, architetta, si occupa di tematiche di welfare e di rigenerazione, e insegna presso lo IUAV di Venezia, dopo anni di attività didattica presso il Politecnico di Milano. Ha vinto premi e concorsi di architettura, realizzando progetti in Italia, Gran Bretagna, Giappone.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF