MIRIAM DAL DON, violino e CARLO ROSSI, clavicembalo
MIRIAM DAL DON, violino
CARLO ROSSI, clavicembalo
Concerto con musiche di Vivaldi, Biber, Bach
Venerdì 9 agosto 2024 ore 21.00
Santuario del Cristo di Valcalda – Pieve di Cadore
Con autori che comprendono un periodo dal 1680 al 1767 circa, i due esecutori presentano grandi esempi di sonate e fantasie che appartengono alla scuola italiana, francese e tedesca del ‘700. Non solo con l’accompagnamento del clavicembalo per il basso continuo in sonate di Corelli, Vivaldi ed Handel ma anche con il violino solo (Fantasia di G. Ph. Telemann n.9 in si minore) e il clavicembalo solo (Sonata di Scarlatti K92 e Passacaglia in Sol minore di Muffat).
Miriam Dal Don è nata a Belluno dove ha iniziato lo studio del violino. Diplomata a 17 anni al Conservatorio di Trento sotto la guida di M.Spirk con il massimo dei voti e la lode, ha proseguito gli studi al Conservatorio Superiore di Ginevra con Corrado Romano ottenendo il Premier Prix de Virtuositè con menzione speciale di merito. Vincitrice del Concorso Biennale Nazionale di Violino di Vittorio Veneto nel 1988, si è imposta in importanti competizioni nazionali ed internazionali. Ha debuttato giovanissima con l’Orchestra della Rai di Torino diretta da S. Accardo suonando il Concerto di Mendelssohn successivamente eseguito con l’Orchestre de la Suisse Romande e trasmesso dalla Radio Svizzera. Come solista ha suonato con l’Orchestra Verdi di Milano, con l’Orchestra sinfonica di Sanremo, Heilbronner Symphonie Orchester, la Filarmonia Veneta, Orchestra sinfonica della provincia di Matera, l’Orchestra da camera di Padova. Per 5 anni primo violino solista de “I Solisti Veneti”, ha suonato come solista nelle sale piu’ prestigiose (Carnegie Hall, Alice Tully Hall, Teatro Colon di Buenos Aires, Scala di Milano, Conservatorio di Milano. Per la Stradivarius ha inciso dal vivo il Concerto di Maderna, Widmung e il Mosè di Paganini nella versione per orchestra d’archi con I Solisti Filarmonici Italiani. Per Amadeus ha inciso un CD con i Quintetti per clarinetto di Mozart e di Brahms con Alessandro Carbonare e l’Ottetto di Mendelsson. Le è stato conferito il Premio Foyer des Artistes in Campidoglio per la sua attività artistica.Dal novembre 2021 è primo violino presso il Teatro La Fenice di Venezia. E’ titolare della classe di violino al Conservatorio C. Pollini di Padova.
Carlo Steno Rossi, dopo il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ed il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, ha frequentato la Schola Cantorum di Basilea, per lo studio di clavicembalo, organo e fortepiano. Tiene costantemente concerti sia come solista all’organo ed al clavicembalo che come continuista con diverse orchestre ed ensemble partecipando a Festival e Stagioni concertistiche nazionali ed internazionali in Italia ed all’estero (Germania, Svizzera, Austria, Polonia). Ha registrato in varie occasioni concertistiche per Radio Rai 3, Rai 5, la Radio Nazionale Polacca e per le etichette discografiche CPO e Dynamic. Per l’etichetta Deutsche Harmonia Mundi-SONY ha registrato con l’ensemble La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci – in veste di continuista e di solista all’organo – 2 CD con i Responsori per la Settimana Santa di Alessandro Scarlatti alternati a brani solistici all’organo composti dello stesso autore. Ha partecipato in qualità di continuista al cembalo alla realizzazione di prime esecuzioni in tempi moderni di varie opere ed oratori (Atenaide di A. Vivaldi – Radio Rai 3; Marcantonio e Cleopatra di J.A. Hasse – Rai 5; L’Olimpiade di B. Galuppi – DVD Dynamic; Vespro della Beata Vergine di O. Tarditi – Radio Rai 3; La Passione di Gesù Cristo Oratorio per Soli, Coro e orchestra di F. Paër – CD CPO).
Ingresso libero – Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF