NICCOLO’ AMPEZZAN, violino  e  SILVIA TESSARI pianoforte

NICCOLO’ AMPEZZAN, violino
SILVIA TESSARI pianoforte

Concerto con musiche di Faurè, Sarasate, Saint Saens

Giovedì 8 agosto 2024 ore 21.00
Sala Polifunzionale  – San Vito di Cadore

Il repertorio per violino e pianoforte è molto vasto e famosi compositori come Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Schumann, Debussy, Ravel, Prokofiev, per citarne alcuni, hanno scritto per questa formazione cameristica.

Il programma scelto da Niccolò Ampezzan, giovane violinista bellunese, è particolare e ricercato in quanto comprende brani di autori meno noti ma non per questo meno interessanti.

Pabolo de Sarasate, violinista e compositore spagnolo, esordì come violinista a soli 17 anni a Londra e da quel momento ebbe una carriera folgorante. Compose, soprattutto per il suo strumento, moltissimi capricci, fantasie, danze, ecc.

Camille Saint Saens, talento precoce, iniziò a studiare pianoforte a tre anni e a cinque debuttò in un concerto. Scrisse molta musica orchestrale e diverse opere teatrali di cui la piùnota è Sansone e Dalila. Le sue composizioni più conosciute sono però il Carnevale degli animali e il poema sinfonico Danza Macabra.

Gabriel Faurè è stato un compositore e organista francese. Insieme aDebussy, Ravel e Saint Saens, è considerato uno dei grandi musicisti francesi della fine delXIX secolo e dell’inizio delXX secolo

Le opere di Faurè, di fattura classica, si distinguono tanto per la finezza della loro melodia, quanto per l’equilibrio della loro composizione. Il linguaggio armonico di Gabriel Faurè è ancora oggi studiato nei conservatori. Ha uno stile di scrittura a parti intere, che presenta numerose idee originali.

Ingresso libero – Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF