Francesco Morici, pianista
FRANCESCO MORICI
Concerto per pianoforte con musiche di Scarlatti, Mozart, Liszt, Skrjabin
Domenica 28 luglio 2024 ore 21.00
Sala Polifunzionale – San Vito di Cadore
Francesco Morici, giovane pianista ventenne, ci propone un viaggio musicale nel tempo, composizioni dal 1700 al 1900.
Iniziando con una Sonata in Si minore di Domenico Scarlatti, nato nel 1685 (lo stesso anno di nascita di Handel e Bach) concepita per il clavicembalo ma eseguita oggi con il pianoforte siamo nei primi decenni del 1700, si passa nel 1774 anno di composizione della Sonata KV 281 di W. A. Mozart, dallo stile formale classico e trasparente.
E’ stata scritta invece nel 1830 la Sonata in Re minore di F. Liszt S.161 con il titolo “Aprés une Lecture du Dante”. Ritenuto uno dei più grandi virtuosi del pianoforte, a Liszt si attribuisce il merito di avere sviluppato la tecnica pianistica.
Termina questo viaggio con la Sonata n. 4 di Skriabin, composta nel 1903. Considerato da molti il più grande compositore simbolista russo, fu un innovatore e controverso artista.
Francesco Alexander Morici, a sette anni inizia a prendere lezioni di pianoforte con il prof. Antonello Guaianuzzi alla filarmonica di Maniago (PN). Nel 2018 supera con un dieci l’esame pre-accademico di primo livello del Conservatorio J. Tomadini di Udine in pianoforte e continua tuttora il suo percorso da privatista di studi classici. Dal dicembre 2019 è seguito del Maestro Sebastian Di Bin e dalla Maestra Irina Ovtchinnikova. Ha partecipato ai concerti proposti da Piano City Pordenone nel 2020, 2021, 2022. Nel 2021 ha vinto quattro medaglie di Platino nei concorsi Global International Music Competition e AQOYMF, è valutato il 9° degli 11 migliori finalisti nel Concorso Italo Americano Music Contest. Nel 2023 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano nella categoria E.
Ingresso libero – Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF