STEFANIA MASON

Il cantastorie Carpaccio tra la sua Venezia verosimile e l’Oriente immaginario

Venerdì 16 giugno 2023 ore 18.30
Palazzo Giacomelli – Treviso

In parallelo con la mostra in Palazzo Ducale dedicata al pittore, e alla sua scelta raffinata di dipinti e disegni da musei internazionali, Stefania Mason scorrerà i cicli che lo rivelano grande interprete della pittura narrativa veneziana e che si possono ammirare in città: dalla favola dedicata a Sant’Orsola (ora Gallerie dell’Accademia) alle storie per la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, l’unico ancora nel suo luogo originale. Il giovane emergente nel 1490 con l’Arrivo a Colonia del primo ciclo con la sua Venezia parallela, si trasforma nel regista di scene ambientate in un Oriente fantastico nel secondo, con qualche divagazione sulle Due dame del Museo Correr, sul misterioso Cavaliere Thyssen e altro ancora.

Stefania Mason è stata professore ordinario di Storia dell’arte moderna e direttore della Scuola di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Udine.
I suoi studi, rivolti soprattutto all’arte veneta del Rinascimento e alla storia del collezionismo, hanno portato a numerose pubblicazioni, alla cura di mostre in Italia e in Europa e a collaborazioni con importanti istituzioni come il Getty Research Institute di Los Angeles e all’INHA di Parigi.
E’ presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF