Procede il restauro della Pala di Tiziano
Continua il restauro della paletta raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Tiziano, Andrea e un accolito, conservata nella Chiesa Arcidiaconale di Pieve di Cadore, dipinta da Tiziano per il suo paese natale.
La fase di intervento iniziale è stata caratterizzata dagli esami radiografici e, per la prima volta, la tela è stata sottoposta alla riflettografia infrarossa e alla fluorescenza ultravioletta, che ha permesso di vedere eventuali rifacimenti pittorici posti nei periodi successivi.
Si è intervenuti per campionature localizzate su diverse parti del colore, procedendo alla rimozione delle vernici poste negli interventi di restauro precedenti. Un’operazione che ha permesso di avvicinarsi ai colori nascosti, fase indispensabile prima di procedere alla pulitura completa della superficie.
Coniugando la tutela con la valorizzazione, la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore ha voluto dedicare il suo ventennale al restauro dell’unica opera cadorina del grande pittore così da preservarne la memoria.
Ogni intervento viene discusso e condiviso con l’Ufficio Beni Culturale della Diocesi di Belluno-Feltre e la Parrocchia di Pieve di Cadore, le istituzioni religiose proprietarie del bene e con l’alta supervisione scientifica da parte della Soprintendenza, l’ente di tutela.
L’intervento è reso possibile dalla generosità di Galvalux, mentre Linealight Group offre all’opera la migliore qualità di illuminazione.