Da cent’anni la Casa natale di Tiziano è monumento nazionale


Casa Natale di Tiziano Vecellio, Pieve di Cadore

“La casa natia di Tiziano, ieri, oggi e domani” è il titolo del convegno con il quale la Magnifica Comunità di Cadore celebra il centenario dell’intitolazione a Monumento nazionale della casa natale.

Acquistata dall’Ente nel 1932, sarà al centro di una serie di interventi che ne ripercorrono la storia, il restauro, la valorizzazione con la presentazione di progetti futuri.

Antonio Genova e Letizia Lonzi ricostruiranno la storia della residenza familiare attraverso le fonti, mentre a Viviana Ferrario, insieme ai colleghi architetti dello IUAV, farà conoscere lo studio che ha comportato una serie di approfondimenti sulla dimora della famiglia Vecellio. Lo studio è parte del progetto Itinerari in rete, al quale collabora la Fondazione Comelico Dolomiti.

Il restauro della Casa fu affidato a Giuseppe Palatini con il compito di riportare la facciata allo stato originario. Un intervento delicato di grande responsabilità che segnò la vita professionale dell’ingegnere cadorino, la cui vicenda umana e culturale sarà ripercorsa da Francesco Chiamulera.

Negli ultimi due secoli pittori italiani e stranieri raffigurano la Casa con il suo contesto e danno prova della sua fama, tra di essi vi sono naturalmente molti artisti cadorini: Matteo Da Deppo tratterà tale tema senza dimenticare l’aspetto relativo alla funzione di promozione turistica a cui concorrono tali immagini.

Wolfang Strobl presenterà “l’altra casa”: quella legata al mito della nascita di Tiziano in Ampezzo giungendo a considerazioni supportate da un apparato documentale.

Al futuro del Monumento si inseriscono gli interventi di Gloria Manera, per un progetto migliorativo delle funzionalità, e di Matteo Da Deppo, Moira Mascotto e Matteo Melchiorre che presenteranno il progetto Terre natie.

Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 10.00 e dalle ore 14.30.