Bernard Aikema presenta
JHERONIMUS BOSCH Pittore di un altro Rinascimento, diverso e bizzarro
Palazzo Reale – Milano 9 novembre -12 marzo 2023
Sabato 26 novembre ore 17.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore
Un altro evento, dopo la presentazione dell’Assunta dei Frari di Tiziano restaurata, viene offerto agli appassionati d’arte del Cadore: la mostra milanese dedicata a Jheronimus Bosch, aperta da pochi giorni, ma già registra uno straordinario afflusso di pubblico. Sarà presentata a Pieve nel Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore dal suo ideatore, Bernard Aikema. Lo studioso olandese, a cui si deve l’impostazione metodologica della ricerca della Fondazione Tiziano, dimostra come il pittore fiammingo appartenga a uno dei Rinascimenti europei che si sono sviluppati accanto a quello italiano, proponendo una revisione del Rinascimento, il momento in cui è nato il mondo moderno. Nella sua recente pubblicazione I Rinascimenti in Europa 1480-1620 Arte, geografia e potere (Scheiwiller) argomenta l’esistenza di rinascimenti “alternativi” di estrazione popolare, trascurati dalla storiografia ufficiale, a quelli raffinati, sperimentali ed “eccentrici”. A tale contesto appartiene Bosch.
Così la mostra di Palazzo Reale è un viaggio nel fantastico, il risultato di un progetto culturale ambizioso di cooperazione internazionale. Aikema ripercorrerà la mostra soffermandosi su alcuni capolavori esposti per dimostrare come l’altro Rinascimento abbia influenzato i pittori italiani, Tiziano compreso.
L’incontro, vede la collaborazione tra la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, il Comune di Pieve e la Magnifica Comunità, nella cui Sala avrà luogo sabato 26 novembre, con inizio alle ore 17.00.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF