Il ritratto di Pierluigi Farnese restaurato


Pierluigi Farnese, Tiziano Vecellio, 1546, Museo e Real Bosco, Capodimonte

Tra i diversi ritratti della famiglia Farnese realizzati da Tiziano, vi è quello di Pierluigi Farnese in armatura, il primogenito di papa Paolo III Farnese.

Il condottiero viene rappresentato nella sua preziosa armatura con la bandiera che richiama la carica di Gonfaloniere e di generale dell’esercito pontificio assegnatagli dal padre nel 1545 insieme a quella di duca di Parma e Piacenza.

L’opera, conservata al Museo e Real Bosco di Capodimonte, è stata restaurata grazie alle opportunità offerte dall’Art Bonus nel programma Elite di Borsa italiana, che ha individuato tre aziende campane con alto potenziale di crescita per finanziare la campagna di indagini diagnostiche e il restauro a cura dell’Istituto Centrale di Restauro.

Tecniche di indagine avanzate hanno fornito le informazioni necessarie per recuperare l’intensità cromatica originale e dettagli prima nascosti dall’ossidatura delle vernici. L’armatura con le rifiniture in oro è ora perfettamente leggibile; così il volto del condottiero appare con tutti i dettagli prima invisibili.

Il dipinto fa parte della raccolta farnesiana del Museo e Bosco Reale di Capodimonte giunta a Napoli quale dono della madre Elisabetta Farnese al figlio Carlo di Borbone per la sua ascesa al trono nel 1734 al Regno di Napoli.