MATTIA TONON E ALESSANDRO SEGRETO
Concerto per violino e pianoforte
Musiche di Mozart, Saint Saens, Reger
Sabato 21 agosto ore 21.00
Auditorium Cos.mo – Pieve di Cadore
L’idea del concerto nasce accostando tre “ninna nanna” composte tra Parigi e Vienna e pensando alla commistione tra queste due città: è proprio a Parigi che viene scritta la sonata di Mozart KV 304 proposta in apertura; si prosegue con la sonata per pianoforte e violino op. 100 del compositore Viennese Brahms e la sua celeberrima Ninna nanna trascritta per violino e Pianoforte trascritto da F. Hermann (Ed. Schott); si ritorna poi a Parigi con la Ninna Nanna per violino e pianoforte di Saint-Saëns (celebrando così anche il centenario dalla sua morte). Si conclude con la Ninna Nanna di Max Reger, composta a Vienna agli albori del ‘900 alla quale seguono una “Burla” ed un “Capriccio” dal carattere vivace e virtuosistico.
Mattia Tonon – Violino
Si diploma in Violino con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida di G. Nadai. A soli quattordici anni supera la selezione per la “Internationales Jugendsinfonieorchester” producendo con loro a Brema il suo primo CD; nello stesso anno debutta come solista nella chiesa della Pietà di A. Vivaldi a Venezia con l’orchestra dei Virtuosi di Venezia. Ha vinto numerosi premi come violinista nei concorsi di: Verucchio (RN), S. Bartolomeo al Mare (IM), Scopello (VC), Manerbio (BS), Treviso, Schio (VI). Approfondisce il repertorio solistico con M. Quarta ed U. Ughi e la musica da camera frequentando i corsi a Duino con il Trio di Parma ed il Trio di Trieste. Dopo il diploma si perfeziona con il M° F. De Angelis all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, collaborando con l’orchestra fino al 2015 e partecipando a recite e concerti nel cartellone del più prestigioso Teatro di Milano ed a tournée in Europa, America ed Asia. Dal 2011 al 2013 lavora nel festival “Uto Ughi per Roma” eseguendo diversi concerti anche da solista nelle sale da concerto e nei luoghi più prestigiosi della capitale. Nel 2020 pubblica con la casa editrice svizzera Pizzicato Verlag Helvetia un suo arrangiamento per violino e orchestra d’archi delle due sonate Tartiniane “Didone Abbandonata” e “Trillo del Diavolo”. Suona un violino P. Sbrighi (Rimini, 1994, Ex P. Polloni). La sua passione per meccanismi lo ha portato a diventare dottore magistrale in ingegneria, tuttavia senza mai esercitare questa professione.
Alessandro Segreto – Pianoforte
Si diploma con il massimo dei voti presso i Conservatori “Vivaldi” di Alessandria (classe del prof. M. Paderni, studiando nel contempo composizione) e “B.Marcello” di Venezia (II livello, classe della prof.ssa A. Barutti), dove consegue anche l’abilitazione per l’insegnamento del Pianoforte nelle scuole statali.
Si perfeziona presso l’Accademia Ducale di Genova con B. Petrushanskj, B. Bloch, L. Naumov. e, per la musica da camera, D. De Rosa.
Segue la formazione come maestro collaboratore presso l’Accademia del Teatro “Alla Scala” di Milano e Teatri Spa di Treviso.
Si esibisce in diverse formazioni con strumentisti e cantanti, ospite di importanti stagioni nelle principali città italiane e all’estero (Francia, Portogallo, Svizzera).
Attivo nella musica contemporanea, collabora specialmente con Carla Rebora, incidendo sue composizioni per la VDM Records di Roma.
Nella sua intensa attività di pianista accompagnatore, collabora con l’IMP “Pergolesi” di Ancona e con i Conservatori “Vivaldi” di Alessandria, “Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e “B.Marcello” di Venezia, con l’Accademia della Voce di Torino e con artisti di livello internazionale (tra cui il tenore M. Alvarez).
E’ docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “Marconi” di Conegliano (TV).
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF