FONDAZIONE COMELICO DOLOMITI
Vestigia della Grande Guerra in Comelico nel nuovo Catalogo Generale dei Beni Culturali.
Campagna di catalogazione di monumenti, infrastrutture e opere campali
Domenica 25 luglio ore 17.00
Museo Algudnei – Dosoledo di Comelico Superiore
L’ incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Comelico Dolomiti, presieduta da Viviana Ferrario, ha l’obiettivo è presentare i risultati del progetto “VestigiaGG Comelico”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali per l’inserimento nel Catalogo Nazionale dei BBCC delle vestigia della Grande Guerra del Comelico, che si sta avviando a conclusione.
Oggetto di intervento del progetto è la ricognizione, il censimento, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, classificabile come vestigia della Grande Guerra nell’area geografica del Comelico, di concerto con la competente Soprintendenza e con il coinvolgimento di associazioni e pubbliche amministrazioni del territorio, allo scopo di attivare un processo corale di recupero, conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Grande Guerra.
Interverranno i funzionari del MIBAC: il soprintendente arch. Magani, il funzionario di zona arch. Fornasiero, il dott. Majoli ed altri professionisti in collegamento da Roma.
Vi sarà una testimonianza da parte degli esperti locali che sono stati coinvolti e una presentazione del lavoro svolto da parte del neolaureato che ha materialmente redatto le schede.
Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero
E’ una fondazione di diritto privato in controllo pubblico, con scopi statutari di sviluppo locale e valorizzazione delle culture di minoranza, studio, contatti e conoscenza degli antichi rapporti e dei valori culturali e sociali presenti nei territori delle rispettive Comunità Transfrontaliere del Veneto, Osttirol e Carinzia. Tra i fondatori la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, l’Unione Montana Comelico.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF