QUARTETTO D’ARCHI “MOODY”

Concerto con musiche di Haydn e Beethoven


Domenica 23 agosto ore 21.00

Forte di Monte Ricco – Pieve di Cadore   

Il quartetto d’archi Moody nasce nel 2012 dall’incontro di quattro colleghi e amici che si sono conosciuti durante gli studi e che si sono ritrovati, a distanza di anni, quasi per caso. E’ composto da Mattia Tonon (violino primo), Ilaria Zanella (violino secondo), Lucia Zigoni (viola) ed Erica Scapin (violoncello), tutti musicisti diplomati brillantemente presso i Conservatori “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e “G. Tartini” di Trieste che nel corso degli anni hanno avuto modo di sperimentarsi, anche individualmente, in diversi contesti cameristici e sinfonici ed in palcoscenici prestigiosi fra cui il “Teatro Alla Scala” di Milano ed il Teatro “G. Verdi” di Trieste.

Eseguiranno:

Il quartetto per archi in Do maggiore n.3 op.76 Hob.III:77 detto “Kaiserquartett” di F. J. Haydn
Scritto nel 1797, in una raccolta di sei quartetti, è diventato celebre per l’utilizzazione come tema del secondo movimento della melodia dell’inno austriaco (poi tedesco) “Gott erhalte den Kaiser”, composto da Haydn su un testo del poeta L. Haschka ed eseguito per la prima volta il 12 Febbraio del 1797, in occasione del compleanno dell’imperatore Francesco II, il primo degli Asburgo ad apprezzare la musica di Haydn.

Quartetto per archi n. 4 in Do minore, op. 18 n. 4 di L.v. Beethoven (omaggio per il 250° della nascita)
Scritto nel 1800, all’età di trent’anni, è scritto nella tonalità preferita da Beethoven. Infatti sono in do minore il primo Trio dell’op. 1, il Trio per archi op. 9 n. 3, la Sonata per pianoforte op. 10 n. 1, la Sonata per pianoforte op. 13, conosciuta universalmente come “Patetica” e la 5 Sinfonia.

Su prenotazione telefonare a 3331542749 orchdolom.bl@virgilio.it

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF