STEFANIA MASON

Tiziano e i suoi clienti: il frate, il mercante, la vedova

Sabato 17 agosto ore 21.00
Sala Norma Cossetto- Calalzo di Cadore

Tiziano e i suoi clienti: il frate, il mercante, la vedova
Durante tutta la sua vita Tiziano curò di mantenere stretti rapporti con committenti ricchi e influenti, gestendo con accortezza la propria carriera. Tra i più famosi basti ricordare i d’Este di Ferrara, i Gonzaga di Mantova e soprattutto Carlo V e Filippo II, con cui instaura una relazione privilegiata.
Il discorso verterà piuttosto su clienti meno famosi, tutti diversi per categoria sociale e  situazione umana, osservando come l’artista riesca a accontentare i loro più svariati desideri quanto all’iconografia o a certe particolari presenze nelle opere commissionate, pur continuando a perseguire un suo privatissimo discorso artistico con la potenza della sua personalità.

Stefania Mason è stata professore ordinario di Storia dell’arte moderna e direttore della Scuola di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Udine. Le sue ricerche si sono indirizzate soprattutto alla pittura e alla grafica veneta, tra Quattrocento e Seicento, dagli artisti forestieri attivi a Venezia, a Carpaccio, allo studio sistematico di Palma il Giovane, alla bottega di Jacopo Bassano, a Sebastiano Mazzoni e alla pittura su pietra nera.Ha ideato e diretto il progetto “Il collezionismo artistico a Venezia dalle origini al Settecento”, curando i tre volumi (2007, 2008, 2009) che danno conto degli esiti delle ricerche. Ha curato Rencontres à Venise, l’esposizione sulla pittura veneta del Seicento tenutasi al Palais Fesch di Ajaccio nel 2018 e partecipato con due saggi alle mostre di Colonia/Parigi e Venezia/Washington (2018-2019) dedicate a Tintoretto.

 

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF