GIULIA FORTI E BERNARD AIKEMA
Sebastiano Ricci, pittore bellunese
Lunedì 12 agosto ore 18.00
Chiesa di san Giovanni Battista – Vinigo di Cadore
Sebastiano Ricci, pittore bellunese. Sebastiano Ricci (1659-1734), di origine bellunese, è stato, prima di Tiepolo, il grande innovatore della pittura veneziana del Settecento. Pittore estremamente prolifico, grande disegnatore, impresario teatrale e amante della musica, Ricci si mosse da Belluno a Venezia ripercorrendo le orme di Tiziano, e avviando in Laguna una carriera dal successo internazionale. Ne verranno ripercorse alcune tappe salienti, individuando alcuni episodi significativi, anche in area bellunese, e commentando dipinti e disegni preparatori utili a illustrare il suo genio creativo.
Bernard Aikema, laureato ad Amsterdam, professore all’Università di Nimega (Olanda) e Lovanio (Belgio), è stato guest professor a Princeton e ad Harvard, ha tenuto conferenze sull’arte veneta in molti paesi europei e nel nord America, è autore di oltre 100 pubblicazioni in inglese e italiano sulla pittura e il disegno veneziani. I metodi di ricercano spaziano dalla filologia all’iconologia, alla storia sociale dell’arte. E’ stato ideatore e co-curatore di mostre che si sono tenute alla Fondazione Cini, ad Amsterdam e a New York. Nel ’99 a Venezia a Palazzo Grassi cura “Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord”; a Roma nel 2010, alla Galleria Borghese la mostra “Lucas Cranach. L’altro Rinascimento”; a Verona al Palazzo della Gran Guardia “Paolo Veronese, l’illusione della realtà” (2014). Dirige progetti di ricerca internazionali ed è membro dell’Ateneo Veneto e dell’Accademia Europea; è Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica Italiana.
Giulia Forti è dottoranda in Storia delle Arti presso la Scuola dottorale interateneo delle Università di Venezia – Ca’ Foscari e Verona. Nel 2014 si è laureata in Storia dell’arte a Verona con una tesi sui Disegni di Sebastiano Ricci al Louvre. Specializzata in Storia del disegno e pittura veneziana tra Sei e Settecento, ha svolto un tirocinio al Dipartimento di Arti Grafiche del Louvre, e ha lavorato presso la Galleria De Bayser a Parigi, occupandosi di expertise di disegni antichi. Il prossimo settembre discuterà la propria tesi di dottorato dal titolo Sebastiano Ricci e la sua bottega. Disegnare e dipingere a Venezia nel primo Settecento.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF